Show Project InfoHide Project Info

Irrigazione a goccia per terrazzo

Progettazione e realizzazione giardini

Alla Junior Garden progettiamo e realizziamo parchi e giardini per ogni tipo di esigenza.

irrigazione-a-goccia-terrazzo
microirrigazione-terrazzo

IRRIGAZIONE A GOCCIA PER TERRAZZO

L’irrigazione a goccia o “microirrigazione” è un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante rilasciando l’acqua sulla superficie del terreno contigua alla pianta. Questo avviene attraverso un sistema a rete che comprende: centralina, una rete di distribuzione e vari tipi di gocciolatoi. L’obiettivo è quello di minimizzare l’utilizzo dell’acqua e in particolare i consumi somministrando alle piante il corretto quantitativo di acqua senza sprechi.

Le piante sul terrazzo e sul balcone hanno ovviamente bisogno di essere annaffiate con regolarità. Soprattutto in estate, quando la temperatura sale, bisogna somministrare la giusta quantità d’acqua anche ogni giorno.

I gocciolatoi, fissati a picchetti e posti in prossimità della base delle piante, irrigheranno le piante del balcone e del terrazzo. La tipologia di gocciolatoi e il numero di essi posti in un vaso o fioriera saranno calcolati in case alle esigenze della pianta e tipologia di gocciolatoi. In alcuni casi, dove il terrazzo possiede vasche molto ampie, è possibile installare anche un’ala gocciolante posata sul terreno.

irrigazione-terrazzo

La centralina di programmazione (solitamente allacciata ad un rubinetto esterno) permetterà di programmare la frequenza (giorni della settimana), la durata (minuti) e l’orario delle innaffiature. La centralina dovrà essere riprogrammata con il cambio delle stagioni per dare sempre la corretta quantità di acqua, evitare sprechi e avere piante sempre rigogliose.

Per evitare lo spreco d’acqua durante le giornate piovose è possibile collegare alla centralina il sensore di pioggia che arresta l’irrigazione in caso di precipitazioni.

Dopo la realizzazione dell’impianto a goccia o microirrigazione la Junior Garden vi illustrerà come programmare la centralina nelle diverse stagioni. La realizzazione di un impianto di irrigazione con centralina sul balcone o terrazzo diventa indispensabile nei periodi di vacanza quando assicura, nonostante la nostra assenza, interventi di irrigazioni regolari.

Anche un piccolo balcone oppure un terrazzo possono dare grandi soddisfazioni a chi ama la natura. La Junior Garden vi potrà proporre le piante giuste da coltivare, creare composizioni originali e studiare il modo per ottimizzare lo spazio.

ala-gocciolante-giardino-pensile