Show Project InfoHide Project Info

Copertura a Sedum

Progettazione e realizzazione giardini

Alla Junior Garden progettiamo e realizziamo parchi e giardini per ogni tipo di esigenza.

tetto-sedum
pacchetto-sedum-giardino-pensile
sedum-pensile
giardino-pensile
sedum-verde-pensile
sedum-pensile-bologna
sedum-specie-progetto

COPERTURA  A SEDUM

Il progetto ha previsto la realizzazione di una copertura a Sedum sopra la sala ristorante di un nuovo edificio a San Lazzaro di Savena.

Il verde pensile estensivo ha previsto la realizzazione di diverse stratigrafie a partire dalla guina impermeabile a protezione del solaio. Al di sopra della guaina è stato steso un tessuto anti-radice a salvaguardia della stessa e il substrato di crescita delle piante. Il terreno di crescita è costituito da un substrato alleggerito specifico per giardini pensili e uno strato drenante sottostante.

Steso e rullato il substrato è stato coperto con un tappeto prevegetato di Sedum in zolle. Si tratta di zolle pronto effetto fissate a un geotessuto biodegradabile che ne facilita il posizionamento e ne migliora la coesione.

Il rotolo di Sedum è costituito principalmente da tre specie; Sedum acre, Sedum album e Sedum spurium. Si tratta delle varietà più rustiche e più adatta ai nostri ambienti.

I fusti e le foglie sono carnosi, i fiori a forma di stella sono di vari colori, l’epoca di fioritura va da marzo a settembre. Il fogliame del Sedum ha la capacità di funzionare come una riserva d’acqua, consentendo pertanto alla pianta di adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione atmosferica.

Si tratta di un verde pensile che non richiede una manutenzione se non un’irrigazione di soccorso nel periodo estivo. Al fine di consentire l’irrigazione è stato realizzato un impianto con tubo gocciolante interrato al di sotto del tappeto.

Occorre realizzare l’impianto con tubi gocciolanti specifici per essere interrati per evitare l’intrusione delle radici o terra consentendo di creare un sistema d’ irrigazione durevole.