COPERTURA A SEDUM
Il progetto ha previsto la realizzazione di un tetto verde con piante di Sedum sopra la sala ristorante di un nuovo edificio a San Lazzaro di Savena.
Il verde pensile estensivo ha previsto la realizzazione di diverse stratigrafie a partire dalla guina impermeabile a protezione del solaio. Al di sopra della guaina è stato steso un tessuto anti-radice a salvaguardia della stessa e il substrato di crescita delle piante. Il terreno di crescita è costituito da un substrato alleggerito specifico per giardini pensili e uno strato drenante sottostante.
Steso e rullato il substrato è stato coperto con un tappeto prevegetato di Sedum in zolle. Si tratta di zolle pronto effetto fissate a un geotessuto biodegradabile che ne facilita il posizionamento e ne migliora la coesione.
Il rotolo di Sedum è costituito principalmente da tre specie; Sedum acre, Sedum album e Sedum spurium. Si tratta delle varietà più rustiche e più adatta ai nostri ambienti.
I fusti e le foglie sono carnosi, i fiori a forma di stella sono di vari colori, l’epoca di fioritura va da marzo a settembre. Il fogliame del Sedum ha la capacità di funzionare come una riserva d’acqua, consentendo pertanto alla pianta di adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione atmosferica.
Si tratta di un verde pensile o tetto verde che non richiede una manutenzione se non un’irrigazione di soccorso nel periodo estivo. Al fine di consentire l’irrigazione è stato realizzato un impianto con tubo gocciolante interrato al di sotto del tappeto.
Occorre realizzare l’impianto con tubi gocciolanti specifici per essere interrati per evitare l’intrusione delle radici o terra consentendo di creare un sistema d’ irrigazione durevole.