Show Project InfoHide Project Info

Opere a verde in area industriale

Progettazione e realizzazione giardini

gironi_copertina-min
siepe-acero-campestre-min
Prospetto Gironi2-min
gelsomino-rampicante-min
proposta-progetto-min
filare-carpini-min
aiuole-ingresso-min
aiuola interna-min
aiuola interna_prima-min

OPERE A VERDE IN AREA INDUSTRIALE

Il progetto delle opere a verde nell’Azienda ha previsto la realizzazione di diversi interventi atti a arricchire o mitigare i manufatti e spazi aziendali. Le opere a verde sono state realizzate nella nuova azienda Gironi Francesco & C. S.p.a. specializzata nel recupero e riciclo di rottami ferrosi sita in località Altedo (BO).

Il progetto ha previsto la messa a dimora di piante rampicanti e siepi per mitigare gli oltre 3700 metri di muro che delimitano il perimetro dell’azienda. Il disegno del verde ha previsto, lungo il perimetro est, una siepe arborea di Acero campestre (85 piante con sesto d’impianto di 2 metri). Sul confine ovest, in vicinanza di un canale agricolo, è stata piantata una siepe autoctona di Frangola.

Sul confine sud e in diversi tratti interni del muro sono state poste a dimora piante rampicanti che rivestiranno nel tempo le pareti del manufatto. Come pianta rampicante è stato scelto il gelsomino sempreverde e sono state piantata oltre trecento piante ancorate al muro tramite una rete metallica di supporto.

Il progetto ha previsto la realizzazione di oltre 3000mq di prato seminato e la formazione di aiuole ornamentali. Arbusti da fiore e prato in zolle sono stati impiegati nelle aiuole di ingresso o adiacenti agli uffici per arricchire gli spazi di maggior fruizione.

In prossimità dell’ampio piazzale dell’Azienda di oltre 18000mq è stato realizzato un elegante filare di Carpini bianchi con portamento piramidale.

La Junior Garden si è occupata della realizzazione anche di tutto il complesso impianto d’irrigazione formato da oltre 20 settori atti a irrigare prati, aiuole, alberi e arbusti.