TERRAZZO IN CENTRO A BOLOGNA – SUBIRRIGAZIONE
Il progetto ha previsto la realizzazione di un ampio prato pensile irrigato con un impianto di subirrigazione.
La subirrigazione permette la distribuzione dell’acqua attraverso serpentine di ala gocciolante interrate sotto il manto erboso. L’acqua risale il terreno per infiltrazione e capillarità giungendo all’apparato radicale del prato e limitando al minimo le perdite di acqua per evaporazione.
L’avanzato sistema di irrigazione scelto permette di irrigare anche in condizione di forte vento con basse pressioni e portate. La stratigrafia del verde pensile, caratterizzata da spessori e carichi limitati, ha previsto la stesa di un substrato alleggerito con sacchi di perlite espansa.
Il materiale inerte presenta eccezionale leggerezza, risulta un isolante termico e la sua porosità permette un accumulo idrico idoneo allo sviluppo del manto erboso.
Il sistema di copertura a verde pensile contribuisce alla riduzione dell’isola di calore urbana e alla mitigazione e compensazione ambientale.
La Junior Garden è in grado di realizzare impianti d’irrigazioni per giardini pensili con prati calpestabili, arbusti ed alberi.
Il verde in copertura oltre ad una funzione ornamentale, permette di migliorare il microclima degli ambienti sottostanti come ad esempio l’isolamento termico ed acustico.