Show Project InfoHide Project Info

Prato classico – Festuca e Poa

Progettazione e realizzazione giardini

villa_Bologna-min
Gallery_Villa_Bologna_Tappetp_erboso_01
Gallery_Villa_Bologna_Tappetp_erboso_02
Gallery_Villa_Bologna_Tappetp_erboso_04
Gallery_Villa_Bologna_Tappetp_erboso_03
Gallery_Villa_Bologna_Tappetp_erboso_06

PRATO CLASSICO – MISCUGLIO DI FESTUCA E POA

La Junior Garden propone come prato ai propri clienti una miscela di sementi formata da microterme: Festuca arundinacea e Poa pratensis.

Il manto erboso coltivato o seminato dalla Junior Garden è il prato più classico indicato in tutto il nord Italia. Il manto erboso sempreverde, che presenta un’ottima resistenza al calpestio,  può essere indicato in giardini con esposizioni in pieno sole e mezz’ombra.

Il tappeto erboso di essenze microterme predilige terreni sciolti drenanti. Per garantire il corretto equilibrio idrico e di areazione, prima della posa del prato, è consigliato creare un substrato superficiale di sabbia silicea da letto di fiume (granulometria fra 0,2 e 1 mm).

Prima della posa del tappeto erboso il piano di sabbia è stato livellato, rullato e distribuito un concime granulare che accelera la radicazione del prato.

In un giardino il prato può essere seminato o, per velocizzare i tempi, si può prevedere la stesa di un “tappeto erboso a rotoli” o “prato in zolle”. Il prato a rotoli permette di realizzare nel proprio giardino un tappeto erboso maturo senza dover attendere la crescita di un prato seminato.

Dopo alcuni giorni con una adeguata irrigazione le radici del rotolo steso attecchiscono nel terreno aderendo completamente e formando un prato perfetto.

prato pronto effetto