Show Project InfoHide Project Info

Irrigazione prato

Impianti d'irrigazione

IRRIGAZIONE_mini
Gallery_Irrigazione_Bologna_01

IRRIGAZIONE PRATO 

La sistemazione a verde del giardino ha previsto la realizzazione di un tappeto erboso e la messa in opera di un impianto d’irrigazione automatizzato.

L’irrigazione del prato con irrigatori dinamici e statici è automatizzato da una centralina a diversi settori alimentata a corrente elettrica. Per il tappeto erboso si tende a irrigare frequentemente con tempi brevi per la presenza di un apparato radicale sviluppato nei primi 10/15 cm di terreno.

La scelta del posizionamento dei singoli irrigatori, la lunghezza del getto e l’orientamento degli stessi, non è mai una scelta ovvia e banale. Tutto l’impianto è stato realizzato utilizzando materiali e prodotti professionali di aziende leader del settore. Per evitare lo spreco d’acqua durante le giornate piovose è possibile collegare alla centralina il sensore di pioggia che arresta l’irrigazione in caso di precipitazioni.

Per alcune piante arbustive ornamentali ed aromatiche sul perimetro del giardino è stato realizzato un settore con ala gocciolante autocompensante.

Gallery_Irrigazione_Bologna_04

Non sempre il fai da te dà buoni risultati, ecco perché gli esperti di Junior Garden sono a vostra disposizione per consigli o servizi di grande professionalità.

Un impianto deve essere ben calibrato in base alla disponibilità di pressione e portata dell’acqua a disposizione e in base alle caratteristiche del giardino. La cura del prato, alberi e delle siepi non è da sottovalutare: occorre studiare con attenzione l’esigenza idrica di ogni tipologia di pianta.

Dopo la realizzazione dell’impianto la Junior Garden vi illustrerà come programmare la centralina nelle diverse stagioni. La realizzazione di un impianto di irrigazione con centralina diventa indispensabile nei periodi di vacanza quando assicura, nonostante la nostra assenza, interventi di irrigazioni regolari.

Gallery_Irrigazione_Bologna_05
tappeto_erboso2_mini