GIARDINO PENSILE NUOVA PALAZZINA UFFICI VALPIZZA SRL
Realizzazione di un giardino pensile di oltre 500mq nella nuova palazzina uffici della Valpizza Srl in Valsamoggia (BO).
La prima fase del lavoro ha previsto la posa di una guaina impermeabile sui terrazzi e una posa di moduli Stor Mod della Green Safe.
I moduli sono pannelli preassemblati realizzati in geotessile non tessuto con funzione drenante e protettiva (allontanamento acque in eccesso e protezione della guaina) contenenti perlite espansa con funzione di riserva d’acqua per il prato e areazione del terreno.
Dopo la stesa dei moduli abbiamo realizzato un sistema di sub-irrigazione con ala gocciolante XFS Rain Bird® specifica per essere interrata. La tecnologia Copper Shield™ protegge il gocciolatore dall’intrusione delle radici, consentendo di creare un impianto di irrigazione interrata durevole e con pochissima manutenzione.
Il riempimento delle terrazze con substrato alleggerito è stato realizzato tramite pompaggio in quota con la stesa di oltre 80mc di materiale. Il materiale utilizzato è una miscela di torbe, lapillo e pomice tale da garantire un efficace apporto agronomico al futuro prato con pesi ridotti rispetto al terreno.
La fase finale del progetto ha previsto la semina dei tetti verdi con un miscuglio di microterme: Festuca arundinacea e Poa pratensis. Il manto erboso sempreverde presenta un’ottima resistenza al calpestio.
Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Green Safe Srl.